Bruxelles – Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, esce allo scoperto e annuncia la sua candidatura per le prossime elezioni europee di giugno 2024. Con la sua nuova creatura, ‘Il Centro’, che mira a convogliare in Iv, che si attesta al 2,6 per cento in Italia secondo gli ultimi sondaggi, gli insoddisfatti di destra e di sinistra. “Ci candideremo alle europee e non saremo soli: abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso- ha dichiarato l’ex premier durante una conferenza Stampa a Milano -, il mio è un appello a tutti i dirigenti di Italia Viva a mettersi in gioco. E il primo a mettersi in gioco sarò io candidandomi al Parlamento europeo “.
A Milano non per caso, perché Renzi ha scelto di candidarsi nel collegio del capoluogo lombardo. “Non perché sia alla ricerca di chissà quale ulteriore riga del curriculum, ma perché voglio affermare quello che nessuno sta affermando in questo momento in Italia, e cioè che c’è bisogno di dare una sveglia all’Europa se no si va tutti a casa: l’Europa rischia di saltare”, ha spiegato il leader centrista. Che strizza l’occhio all’universo liberale, da Giovanni Toti a Maurizio Lupi, ma anche a quei democratici insoddisfatti dalla segreteria di Elly Schlein.
Intanto, a quanto si apprende in Senato, sarebbe in corso un intenso confronto per abbassare la soglia minima di sbarramento per accedere al Parlamento europeo dall’attuale quattro al tre per cento. La maggioranza sarebbe favorevole, e così anche molti piccoli partiti, che si vedrebbero aperta la possibilità di andare a Strasburgo con qualche rappresentante.