Roma – L’artista (attore, ceramista) Giorgio Crisafi ha ricevuto il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023, in occasione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” che si è svolta nella splendida cornice del Comune di Anguillara Sabazia (Rm) che patrocina la manifestazione, lo scorso 27 maggio.
Chiara Ricci, Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, ha consegnato il premio e la tessera di Socio onorario della stessa Associazione.
Nelle motivazioni si spiega che questo è “un doveroso riconoscimento a chi ha fatto dell’Arte la sua vita e la sua espressione più profonda e sincera. Attore, scrittore, ceramista, gallerista… Giorgio Crisafi ha impegnato tutto se stesso e il suo talento in una molteplicità di espressioni e di ‘racconti’ che ne hanno esaltato (e ne esaltano) l’autentica sensibilità e profondità d’animo”. Crisafi è descritto poi come “una personalità artistica e umana così generosa, completa e attenta alle ‘vibrazioni’, agli stati d’animo che la circondano divenendo una preziosa e inestimabile fonte di creatività e Vita”.
Crisafi è anche un amico di Eunews, avendo presentato una lettura della Divina Commedia durante un evento “How Can We Govern Europe?”.
Insomma una vita dedicata all’arte ed alle arti per questo intellettuale nato a Todi, in provincia di Perugia 71 anni fa. Dopo tanti anni da attore in giro per l’Italia e l’Europa ha incontrato artisti di fama internazionale che lo hanno preso sotto la loro ala, quali il pittore Piero Dorazio, la scultrice Beverly Pepper e lo scultore e ceramista Nino Caruso che a Todi costituivano una vivace comunità artistica, che attirava, ed attira tuttora, amanti dell’arte e creativi da tutto il mondo. Agli inizi degli anni 2000, Crisafi ha cominciato a creare sculture in ceramica, con un laboratorio nella sua città natale. “Ho sempre mantenuto un legame speciale con la mia città di origine – ha spiegato in occasione della consegna del Premio – anche se a Roma si è svolta gran parte della mia vita lavorativa. A Todi ho lo studio dove creo le mie sculture e ho aperto anche uno spazio espositivo permanente all’ombra della Concattedrale”.
La Motivazione del premio alla carriera “EquiLibri” 2023 a Giorgio Crisafi: Attore, ceramista, scrittore, gallerista… in
una sola parola: Artista! Dalle tavole del palcoscenico ai colori della sua viva e animata ceramica passando per i suoi versi poetici di In tournée attraverso i quali narra il percorso e l’evoluzione artistica di un attore e, soprattutto, di un uomo. Sogni, visioni, progetti che nella vita di Giorgio Crisafi assumono forme, consistenza e divengono Vita. Vita di un uomo fatto Artista che racchiude in sé infiniti mondi, molteplici visioni, sguardi al futuro e all’anima della materia, umana e creativa. Quella di Giorgio Crisafi è una vita dedicata all’Arte in ogni sua forma, in ogni sua espressione. Un viaggio alla continua scoperta di emozioni e percezioni che egli, lungo tutta la sua carriera, ha saputo trasformare in preziosi Splendori da condividere con l’Altro. Il Premio alla Carriera “EquiLibri” 2023 va all’Artista che non ha mai dimenticato di essere uomo, ovvero umano, proteggendo, trasformando e distribuendo la sua sensibilità con generosità, spontaneità, umanità e profonda sensibilità.