Roma – “Un nuovo approccio europeo alla salute e le ricadute per il sistema italiano”. Sono i temi al centro dell’evento dell’evento organizzato da Withub, con la direzione editoriale di Eunews e Gea, in programma giovedì 13 aprile presso lo Spazio Europa Experience di Roma. L’incontro vuole essere un momento di scambio e confronto tra esponenti di primo piano delle istituzioni nazionali ed europee con esperti, operatori di settore e organizzazioni di categoria che si confronteranno sulla rivoluzione in atto in Unione europea sul piano sanitario.
Il dibattito sarà articolato attraverso tre panel. Il primo panel sarà dedicato al ‘Benessere fisico, mentale, alimentazione e sport: l’Ue punta sulla prevenzione e la salubrità mentale’ e sarà aperto da un videomessaggio del presidente del CONI Giovanni Malagò. Si entrerà poi nel vivo del confronto con il secondo panel dedicato alla futura ‘Strategia farmaceutica europea: dalla sicurezza degli approvvigionamenti alla sostenibilità ambientale del settore’, verranno presentati i dati elaborati dal team editoriale di GEA insieme a I-Com sulla dipendenza dell’Europa nell’importazione di medicinali e principi attivi.
Il dibattito è particolarmente attuale alla luce dell’attesa proposta di revisione da parte della Commissione europea che dovrebbe essere presentata il 26 aprile, la prima grande revisione delle norme europee sui medicinali in 20 anni. Chiuderà l’evento il confronto sull‘Autonomia differenziata: l’impatto sulla sanità regionale e sulla cooperazione tra pubblico e privato’, vedrà la partecipazione di presidenti di Regione. Nel corso della giornata è previsto anche un Keynote speech del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.