Bruxelles – Olli Rehn, governatore della Suomen Pankki – La banca centrale finlandese, è stato eletto primo vicepresidente del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS) dai membri nazionali del Consiglio generale per un mandato di cinque anni.
Rehn sostituirà Stefan Ingves al termine del suo mandato di governatore della Sveriges Riksbank.
Il CERS, organo indipendente dell’UE responsabile della vigilanza macroprudenziale del sistema finanziario all’interno dell’UE, è presieduto dal Presidente della BCE Christine Lagarde. Contribuisce alla prevenzione o all’attenuazione dei rischi sistemici per la stabilità finanziaria nell’UE derivanti dagli sviluppi del sistema finanziario. Il CERS contribuisce inoltre al buon funzionamento del mercato interno, assicurando che il settore finanziario dia un contributo sostenibile alla crescita economica.
Rehn è governatore e presidente del Consiglio di amministrazione della Suomen Pankki – Finlands Bank e membro del Consiglio direttivo della BCE dal 12 luglio 2018. È anche governatore del Fondo monetario internazionale per la Finlandia.
Rehn è stato vicepresidente della Commissione europea tra il 2011 e il 2014. Come membro della Commissione europea, è stato responsabile dell’allargamento tra il 2004 e il 2010 e degli affari economici e monetari tra il 2010 e il 2014. È stato membro del Parlamento finlandese e di quello europeo, ricoprendo la carica di vicepresidente del Parlamento europeo tra il 2014 e il 2015. Rehn è stato ministro finlandese degli Affari economici tra il 2015 e il 2016 ed è entrato a far parte della banca centrale finlandese nel 2017.
Rehn ha conseguito un dottorato di ricerca (DPhil) in economia politica internazionale presso l’Università di Oxford. È professore aggiunto (docent) in scienze politiche presso l’Università di Helsinki e membro del consiglio di amministrazione dell’Università LUT.