Bruxelles – Da oggi 15 marzo alle 12,00 e fino al 29 marzo alle 12.00 i giovani nati tra il 1º luglio 2004 e il 30 giugno 2005 possono inscriversi all’iniziativa della Commissione europea DiscoverEU e tentare di rispondere correttamente a un quiz per vincere (i premi sono 35.000) 30 giorni di viaggio gratuito in treno (dal 15 giugno al 30 settembre 2024) nell’Unione Europea e negli Stati aderenti all’iniziativa Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Alcuni percorsi sono proposti dall’Ue, come la New European Bauhaus Route (NEB), una liste di “strade” che definiscono al meglio la sostenibilità, l’inclusione e l’arte in Europa. Queste strade passano da città così dette «NEB Hero Cities»(per esempio: Barcelona, Bruxelles, Lubiana, Nancy…) che sono le più vicinie ai temi proposti da NEB. O anche con gli itinerari culturali DiscoverEU, una raccolta di destinazioni scelte su singoli settori culturali come il cinema, l’architetura, la musica, e altri.
Questa iniziativa è parallela alla European Youth Card Association (EYCA The Card – EYC & Do more. Be more, eyca.org ) che è una tessera di sconto per giovani che gli permette di ricevere sconti nei 36 paesi aderenti all’Iniziativa (tra i quali l’Italia) sui trasporti pubblici, per attività culturali, alloggi e altro ancora.