Bruxelles – “Corriamo insieme per l’Europa”. È con questo invito che le associazioni Unis Vers le Sport e EuropaNow! organizzano il 16 marzo a Strasburgo La Course pour l’Europe / Rennen um Europa: due gare aperte a tutti, una prima di 3 km per bambini e una seconda di 10 km per adulti, presso il Jardin des Deux Rives, il parco pubblico transfrontaliero tra Strasburgo e Kehl che corre lungo le due sponde, francese e tedesca, del Reno.
Un percorso scelto per simboleggiare la riconciliazione tra Francia e Germania, che ha messo fine ad anni di conflitti e contribuito a rendere possibile l’avvio del progetto di costruzione dell’Ue. Pensata per promuovere i valori comuni europei attraverso lo sport e i temi della cooperazione e della solidarietà, oltre alle due corse la giornata prevede laboratori sportivi e ludici per circa 700 bambini delle scuole dell’Eurométropole di Strasburgo. Durante l’evento sarà inoltre organizzata una raccolta a favore del Banco Alimentare del Bas-Rhin con la premiazione della classe scolastica che ha riportato più generi alimentari, ed è prevista una rassegna musicale, guidata dall’associazione Ballade.
“Crediamo che lo sport debba essere anche un mezzo per richiamare le ragioni storiche della costruzione dell’Unione Europea e per trasmetterne i valori di democrazia e libertà, soprattutto nei confronti dei più giovani”, spiega Éric Jozsef, presidente di EuropaNow!, l’associazione capofila del progetto. Nata nel 2018, EuropaNow! si pone l’obiettivo di “promuovere campagne e mobilitazioni dal basso per riappropriarsi dei simboli e dei valori fondanti europei insieme ai cittadini”.
È con questo spirito che già nel maggio scorso si è tenuta la Corsa per l’Europa / Tek Za Evropo tra Gorizia e Nova Gorica, sull’ex confine italo-sloveno teatro di tragiche battaglie durante la Prima Guerra Mondiale, in cui fino a qualche decennio fa passava parte della Cortina di Ferro. Già arrivata alla quarta edizione invece la Natalonga Per l’Europa sull’isola di Ventotene, dove nel 1941 gli antifascisti Altiero Spinelli, Eugenio Colorni ed Ernesto Rossi scrissero “Il Manifesto per un’Europa libera e unita”.
L’evento, organizzato lungo il confine storico fra i due Pesi con il patrocinio del ministero dell’educazione francese e del Comune tedesco di Kehl, è la terza tappa del progetto “PAME – Percorsi della Memoria“, sostenuto da Erasmus+ della Commissione UE, il cui obiettivo è quello di organizzare eventi sportivi in luoghi significativi per la memoria comune europea.