Roma – Venerdì 10 marzo si terrà a Roma la conferenza “Un Nuovo Umanesimo in Europa”, su iniziativa del Senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto, e organizzata in collaborazione con le Associazioni “Italia Romania Futuro Insieme”, Anno Marguttiano e “Human 4 Human” Association. L’evento vedrà la partecipazione di importanti pensatori, studiosi, artisti e attivisti italiani, romeni, ucraini, turchi, palestinesi, russi, moldavi, bulgari e africani.
La conferenza si pone l’obiettivo di riflettere sulle sfide che l’Europa deve affrontare in un’epoca di cambiamento profondo e di incertezza. “L’umanesimo, inteso come filosofia e come stile di vita che mette al centro la dignità umana, può offrire un importante contributo per affrontare questi problemi e costruire una società più giusta, solidale e creativa”, si legge nel comunicato di presentazione dell’evento. Durante la conferenza verranno affrontati diversi temi, tra cui la crisi delle istituzioni democratiche, la questione dell’immigrazione, la sfida ambientale, la trasformazione del lavoro e l’importanza della cultura e della conoscenza.
L’evento è aperto al pubblico e prevede la partecipazione di rappresentanti di diverse istituzioni, associazioni e organizzazioni della società civile. I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a convegno10Marzo2023@gmail.com
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano.