Bruxelles – Rischio attentati alla metropolitana di Bruxelles, come nel 2016. L’ambasciata degli Stati Uniti in Belgio avverte i suoi cittadini con avviso di allerta in cui invita a fare attenzione.
“La polizia ha rafforzato la sicurezza in risposta alla minaccia di un possibile attacco alla metropolitana che si potrebbe svolgersi oggi, 8 marzo”, il messaggio diramato dalla sede diplomatica Usa. Ai cittadini statunitensi l’invito alla “cautela” e il consiglio di evitare folla, luoghi affollati e “fare riferimento al nostro sito Web per gli ultimi avvisi e messaggi per i cittadini statunitensi”. Oggi, per la Giornata internazionale della donna, sono previsti eventi in tutta la capitale belga, tra cui un grande corteo organizzato dalla World March of Women, che dalla stazione centrale, nel pomeriggio raggiungerà diversi quartieri di Bruxelles e si concluderà a Schuman, nel cuore del quartiere europeo.
Secondo quanto rivelato dal quotidiano belga Le Soir, la Commissione europea avrebbe ricevuto lo scorso 3 marzo una mail in russo che minacciava l’attacco. “Visto che l’Ue continua la sua politica aggressiva, vorrei mettere in guardia sull’inizio di massicci attacchi terroristici sul territorio dell’Ue”, avrebbe scritto l’uomo, prima di avvertire “dell’eliminazione” di Lgbtq e “altre minoranze” e di attacchi contro capi di Stato e di Governo. La Commissione avrebbe segnalato nella serata di ieri (7 marzo) l’accaduto alla polizia di Bruxelles.
Dal Belgio si cerca di rassicurare. La Stib, la società responsabile per il trasporto pubblico locale, fa sapere che “é poco probabile” un attacco, ma per precauzione la polizia ha incrementato la vigilanza. Potenziata la presenza nelle linee 2 e 6 della rete di metropolitana, in particolare tra le fermate Roger e Yser. Il dipartimento responsabile della sicurezza del Parlamento europeo (Dg Safe), ha inviato una mail a tutti i dipendenti dell’Eurocamera verso le 8:40 del mattino, chiedendo loro di evitare l’area del centro commerciale di Rogier e l’utilizzo della metro. Per evitare il panico, la Dg Safe ha tuttavia ricordato che le autorità belghe non hanno attivato lo stato di allerta.
L'analyse des services de sécurité démontre que la menace sur le métro de BXL est peu probable.Par précaution la police fait preuve d'une vigilance accrue;des mesures supplémentaires ne sont pas nécessaires pour l'instant.Les services de sécurité suivent de près la situation. ^ld
— STIB-MIVB (@STIBMIVB) March 8, 2023