Bruxelles – Gli italiani in Belgio hanno scelto Elly Schlein. Quelli che hanno partecipato alle primarie del Partito democratico, almeno. Il Pd Belgio rende noti i risultati delle spoglio dei voti validi espressi negli otto seggi allestiti nel regno, 1.136 sulle 1.147 di schede complessivamente riposte delle diverse urne. Alla fine il risultato per la federazione Pd Belgio vede 64,4 per cento Schlein e 35,6 per cento per lo sfidante Stefano Bonaccini. Un risultato che mette in risalto anche lo scollamento che c’è tra gli europarlamentari in carica, fortemente pro-Bonaccini, con la comunità degli italiani sostenitore e simpatizzanti del partito presenti in Belgio.
Bonaccini ha vinto solo a Genk, tra le città più grandi. Perde in tutti i circoli di Bruxelles e a Liegi. Non conquista neppure il seggio de La Louviere, non affiliato alla federazione.
“La comunità del Partito Democratico ha scelto Elly Schlein come nuova segretaria e aperto una fase di rinnovamento a cui tutti siamo ora chiamati a contribuire”, commenta Lanfranco Fanti, segretario della federazione belga del Pd. “A nome della Federazione, mi sono congratulato personalmente con Elly Schlein per l’elezione e per il netto e sorprendente risultato di domenica. Anche all’estero”. Per tutti adesso “il primo impegno su cui concentrarsi sarà quello delle elezioni europee”.