Bruxelles – Prorogare di un anno la sospensione dei dazi alle importazioni dall’Ucraina, dei contingenti e delle misure di difesa commerciale per le esportazioni ucraine nell’Unione europea. E’ quanto ha proposto oggi (23 febbraio) la Commissione europea, alla vigilia dell’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia: una proroga su queste cosiddette ‘misure commerciali autonome’ per continuare ad alleviare “la difficile situazione in cui si trovano i produttori e gli esportatori ucraini a causa dell’aggressione militare immotivata e ingiustificata della Russia”, si legge in una nota dell’Esecutivo comunitario.
L’obiettivo è quello di sostenere l’Ucraina, ma le misure tengono conto anche delle preoccupazioni dell’industria dell’UE e visto l’aumento significativo delle importazioni di alcuni prodotti agricoli dall’Ucraina nell’UE nel 2022, secondo la proposta di Bruxelles le misure conterranno un meccanismo di salvaguardia accelerato per proteggere il mercato dell’Unione, in caso di necessità. La proposta sarà ora esaminata dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea al fine di garantire una transizione senza soluzione di continuità dall’attuale regime degli sportelli automatici a quello nuovo.
Secondo i dati della Commissione europea, l’Ue è il principale partner commerciale dell’Ucraina, rappresentando il 39,5% del suo commercio nel 2021. L’Ucraina è il 15° partner commerciale della Ue, rappresentando circa l’1,2% del commercio totale dell’Unione. Il commercio totale tra Ue e Ucraina ha raggiunto quasi 52,4 miliardi di euro nel 2021, quasi il doppio dal 2016. Le esportazioni dell’Ucraina verso la Ue sono ammontate a 24,1 miliardi di euro nel 2021, un aumento considerevole di oltre il 47% rispetto all’anno precedente. Le principali esportazioni dell’Ucraina verso la Ue sono ferro e acciaio (20,8% delle esportazioni totali), minerali e cenere (12,5%), grassi e oli animali e vegetali (8,5%) – in particolare olio di semi di girasole, macchinari elettrici (7,8%) e cereali (7,3%). Le esportazioni Ue in Ucraina sono ammontate a 28,3 miliardi nel 2021 con un aumento del 22,4%. Si tratta per lo più di macchinari (14,8% di tutte le esportazioni), mezzi di trasporto e veicoli (10,2%), combustibili minerali (9,4%), macchine elettriche (9,3%) e prodotti farmaceutici (5,9%).