Bruxelles – Niente evento del Partito popolare europeo a Napoli: le parole di Silvio Berlusconi contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sono accettabili, “il sostegno all’Ucraina non è un optional”.
Lo ha annunciato con un Tweet il presidente del Ppe Manfred Weber, che già nell’aula del Parlamento europeo si era scagliato con durezza contro il presidente di Forza Italia.
Following the remarks by Silvio Berlusconi on Ukraine we decided to cancel our study days in Naples. Support for Ukraine is not optional. @Antonio_Tajani and @forza_italia in @EPPGroup have our full support. We continue the cooperation with the Italian government on EU topics.
— Manfred Weber (@ManfredWeber) February 17, 2023
Non verrà meno “la collaborazione a Strasburgo, e il sostegno ad Antonio Tajani ed al governo italiano restano fermi”, sottolinea Weber, ma con Berlusconi meglio non avere a che fare.
La riunione dei Popolari a Napoli era in programma per giugno, ed era previsto un saluto in presenza da parte del presidente di Forza Italia. Era attesa anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Indispettito Antonio Tajani, ministro degli Esteri e numero due di Forza Italia, secondo il quale “Berlusconi è Forza Italia e Forza Italia è Berlusconi: non condivido perciò la decisione di rinviare la riunione di Napoli, anche perché Berlusconi e Forza Italia hanno sempre votato come il gruppo del Ppe sull’Ucraina, come dimostrano gli atti del Parlamento europeo”.