Strasburgo – Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei al Parlamento europeo ha eletto oggi l’europarlamentare italiano Nicola Procaccini come nuovo copresidente, insieme al Prof. Ryszard Legutko. Il politico 47enne, che ha lavorato come portavoce di Giorgia Meloni quando era ministro della Gioventù nel 2008, prende il posto di Raffaele Fitto, che è stato nominato Ministro per gli Affari Europei, il Sud e le Politiche di Coesione nel governo Meloni.
“Noi conservatori siamo una voce costruttiva e importante nel Parlamento europeo. Sarò lieto di contribuire – afferma Procaccini in una nota – affinché la nostra famiglia politica diventi una delle forze politiche più importanti dell’Unione. Il nostro obiettivo è riformare l’Unione Europea e mantenere gli Stati membri forti e uniti. Ciò significa maggiore trasparenza, responsabilità e rispetto della sussidiarietà nelle relazioni tra Bruxelles e i governi e i cittadini europei”.
Il neo copresidente ribadisce che “vogliamo un’Europa che faccia meno cose e le faccia meglio, con meno centralismo, più sussidiarietà e meno burocrazia. Un’Europa che sappia creare un vero valore aggiunto per i suoi cittadini. E permettetemi di aggiungere questo: Un’Europa di Stati che si rispettano nella loro diversità e sono solidali tra loro, ma non uno Stato unitario europeo. Per noi questa non è mai stata un’idea seria tra quelle della cosiddetta unificazione europea”.
Procaccini ha citato il sostegno all’Ucraina, il rafforzamento delle economie europee e il potenziamento della protezione delle frontiere esterne dell’Ue per gestire meglio i flussi migratori verso l’Europa come obiettivi urgenti dell’Unione Europea.
Procaccini è membro del Parlamento europeo dal 2019. È stato sindaco della sua città natale, Terracina, dal 2011 al 2015 e di nuovo dal 2016 al 2019.