Bruxelles – Etno, l’Associazione che rappresenta i principali operatori di telecomunicazioni europei, ha firmato una nuova dichiarazione per prolungare le misure volontarie che hanno sostenuto i rifugiati ucraini per avere accesso alla connettività a prezzi accessibili, utilizzare il roaming a prezzi scontati o gratis, per effettuare chiamate internazionali a tariffe inferiori.
A quasi un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, afferma una nota, “gli operatori di telecomunicazioni europei continuano a mostrare impegno nel sostenere i rifugiati ucraini a rimanere in contatto con le loro famiglie e i loro cari. Sono ormai più di 4 milioni i rifugiati ucraini che hanno beneficiato delle misure adottate“.
La dichiarazione odierna fa seguito a una serie di iniziative che gli operatori europei hanno iniziato a offrire sin dai primi giorni del conflitto, tra cui l’organizzazione di aiuti umanitari con i propri dipendenti, la distribuzione di apparecchiature Ict e componenti dell’infrastruttura di rete, l’organizzazione di hotspot WiFi gratuiti, schede Sim Ue gratuite, o garantire donazioni tramite Sms.
I membri dell’Etno “si congratulano con la Commissione europea, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (Berec) e l’autorità nazionale di regolamentazione ucraina per la loro leadership. Gli operatori europei non vedono l’ora di continuare a svolgere il loro ruolo nell’attuale crisi umanitaria sul suolo europeo”.