Bruxelles – E’ di tre feriti (due lievi e uno più grave) il bilancio provvisorio di un assalto effettuato con un coltello da un giovane nella fermata della metropolitana brussellese di Schuman, proprio sotto la Commissione europea.
Secondo le prime testimonianze il ragazzo, attorno alle 18.00, avrebbe colpito prima un giovane in un vagone, dal quale sarebbe sceso alla fermata colpendo altre due persone, una delle quali una donna.
L’assalitore è stato subito fermato dalla polizia. Sembra che nessuno dei feriti lavori per la Commissione europea. Solo due delle vittime hanno avuto bisogno di un ricovero, una delle due è ferita ad un polmone, e sono state trasportate negli ospedali Saint Jean e Delta.
L’assalitore, arrestato sul posto, è un trentenne con dei precedenti psichiatrici. “Il movente non è ancora noto, ma in questa fase nulla indica che si tratti di un movente estremista o terroristico“, afferma in una nota la Procura di Bruxelles, precisando che l’indagato non era noto ai servizi di sicurezza.
Il video di un passante che ha ripreso il momento del fermo: https://youtube.com/shorts/-vbP2GzFU2w?feature=share
https://twitter.com/zoran_popovici/status/1620106583920484352
L’interno della stazione Schuman dopo l’assalto: