Bruxelles – It’s the final countdown. Da cantare rigorosamente a squarciagola, ma forse non nelle sale di Palazzo Europa e Justus Lipsius a Bruxelles. In occasione dell’avvio del proprio semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, la Svezia ha pubblicato su Spotify l’album Songs from Sweden (ascoltalo qui), per accompagnare le oltre duemila riunioni tra capi di Stato e di governo, ministri ed esperti Ue – senza contare quelle straordinarie – che si svolgeranno fino al 30 giugno.
“La Svezia è famosa in tutto il mondo per l’industria dell’esportazione musicale, da artisti classici come ABBA e Roxette fino ai successi di oggi come Avicii e Zara Larsson”, è la descrizione dell’album realizzato dalla presidenza svedese del Consiglio dell’Ue. Quasi quattro ore di musica “dal pop e il rock alla musica popolare” per un totale di 58 canzoni, che si aprono con l’intramontabile Dancing Queen degli ABBA. Si alternano poi canzoni popolari e hit internazionali del nuovo millennio come Don’t you worry child degli Swedish House Mafia, Lush life di Zara Larsson, Heartbeats di José González, I love it di Icona Pop e Young folks di Peter Bjorn and John. E poi c’è Wake me up di Avicii, uno dei compositori e DJ più conosciuti in tutto il mondo negli ultimi dieci anni, deceduto nel 2018.
Non passano inosservati i brani – storici e recenti – scelti per dimostrare lo spirito europeista che guida la Svezia: oltre a The final countdown degli Europe, spiccano Euphoria di Loreen, vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2012, e I love Europe di Christer Sjögren. Il primo luglio 2009, quando Stoccolma assumeva per la seconda volta nella sua storia la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, veniva pubblicato un CD-ROM con le migliori canzoni della musica pop svedese. Sono passati 14 anni e sono cambiati i supporti, ma per la Svezia sta diventando ormai una tradizione quella di pubblicare un album della musica nazionale più celebre in occasione dell’avvio del proprio semestre di presidenza.
“Molte belle canzoni sono svedesi e molte cose belle accadono quando c’è di mezzo la musica“, è l’augurio arrivato su Twitter dalla vicepresidente esecutiva della Commissione Ue per il Digitale e commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager, ‘vicina’ (di nazionalità danese) della Svezia nuova titolare della presidenza di turno del Consiglio dell’Ue.
https://twitter.com/vestager/status/1611033219033403397?s=20&t=WorwwoY2p1v2PlvHiXZCyg