Bruxelles – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky parteciperà, da remoto, alla prima sessione di lavoro del Consiglio europeo straordinario che si svolgerà lunedì 30 e martedì 31 a Bruxelles e che sarà dedicato interamente all’affrontare la crisi provocata dall’invasione russa, in particolare energia, sicurezza alimentare e difesa.
Nella lettera di convocazione ai colleghi, il presidente del Consiglio Charles Michel sottolinea che “l’Ucraina sta dimostrando un coraggio e una dignità incredibili di fronte all’aggressione e alle atrocità russe. Fin dal primo giorno – aggiunge -, siamo stati incrollabili nel nostro sostegno umanitario, finanziario, militare e politico al popolo ucraino e alla sua leadership. Continueremo a fare pressione sulla Russia”. Michel afferma con forza che “la nostra unità è sempre stata la nostra risorsa più forte. Rimane il nostro principio guida”.
Una delle preoccupazioni più urgenti è assistere lo Stato ucraino, insieme ai partner internazionali, con le sue esigenze di liquidità, ricorda Michel, annunciando che sarà discusso “anche come organizzare al meglio il nostro sostegno alla ricostruzione dell’Ucraina, poiché sarà necessario un grande sforzo globale per ricostruire il Paese”.
Si parlerà poi di energia, compresi i prezzi elevati, “che stanno colpendo duramente le nostre case e le nostre imprese”, annuncia il presidente del Consiglio, il quale ammonisce ad “accelerare la nostra transizione energetica se vogliamo eliminare gradualmente la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi il prima possibile”.
L’aggressione militare russa rischia di avere un effetto drammatico sulla sicurezza alimentare globale, “i prezzi dei generi alimentari sono aumentati e stiamo affrontando seri rischi di carestia e destabilizzazione in molte parti del mondo. Durante il nostro incontro – spiega Michel ai colleghi -, discuteremo dei modi concreti per aiutare l’Ucraina ad esportare i suoi prodotti agricoli utilizzando le infrastrutture dell’UE”. Data “l’acuta vulnerabilità dei paesi africani all’insicurezza alimentare, il presidente dell’Unione africana Macky Sall – anticipa il presidente – si unirà a noi tramite collegamento video”.
La guerra della Russia contro l’Ucraina “ha ulteriormente rafforzato la nostra ambizione di una difesa europea forte e coordinata […]. La nostra priorità più urgente è coordinare gli sforzi degli Stati membri per ricostituire le scorte e costruire una base industriale europea. Discuteremo – esorta Michel – come affrontare questi due problemi”.
L’ incontro inizierà lunedì alle 16:00. con il tradizionale scambio di opinioni con la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.