Bruxelles – Antonio Tajani resta alla guida della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo. Il coordinatore nazionale di Forza Italia è stato rieletto, come previsto dagli accordi tra gruppi politici che hanno alla conferma dei vertici uscenti dei vari organismi parlamentari. “Ringrazio i miei colleghi per la fiducia – ha detto Tajani dopo la rielezione-. Continuerò a battermi per garantire centralità e indipendenza del Parlamento europeo, espressione democratica di tutti i cittadini dell’Unione europea”.
Questa mattina sono stato rieletto per acclamazione Presidente della Commissione Affari Costituzionali dell'@Europarl_IT. Ringrazio i miei colleghi per la fiducia. Continuerò a battermi per garantire centralità e indipendenza del PE,espressione democratica di tutti i cittadini UE pic.twitter.com/PiYsBtlygw
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) January 26, 2022
Tajani, 68 anni, è al quinto mandato in Parlamento europeo, dove è entrato per la prima volta nel 1994. Presidente dell’Eurocamera dal 2017 al 2019, dopo aver ricoperto lo scranno più alto è stato nominato capo della commissione Affari costituzionali all’inizio della legislatura in corso. Per lui la riconferma.