Bruxelles – I socialisti (S&D) guadagnano due vicepresidenti, i liberali (RE) uno, i conservatori (ECR) riescono ad averne uno proprio. Il rinnovo delle cariche di metà mandato ridisegna il Parlamento europeo, adesso addirittura di nuove forze politiche. Dopo l’elezione di Roberta Metsola alla testa dell’istituzione UE, gli europarlamentari riuniti a Strasburgo hanno tirato fuori dalle urne anche i suoi 14 vice che l’accompagneranno per i prossimi due anni e mezzo di attività. Un’attività che ha richiesto l’intera giornata, ricca di conferme ma pure di sorprese
Il PPE si assicura anche il seggio di vicepresidente vicario, quello più importante, lasciando i socialdemocratici senza posti di rilievo. Il centrosinistra si consola assicurandosi comunque un terzo dei posti in palio. Gli sconfitti risultano i Verdi, che perdono uno dei due posti detenuti fino a questo punto della legislatura, e l’italiano Fabio Massimo Castaldo. Quest’ultimo era riuscito nell’impresa senza precedenti di ottenere l’incarico senza appartenere ad alcun gruppo, ma stavolta l’Aula non ha deciso di premiarlo.
Alla fine dunque si contano tre popolari – Othmar Karas (austriaco, vicepresidente vicario), Ewa Kopacz (polacca), Rainer Wieland (tedesco) – cinque socialdemocratici – Pina Picierno (italiana), Pedro Silva Pereira, (portoghese), Eva Kaili (greca), Evelyn Regner (austriaca), Katarina Barley (tedesca) – tre liberali – Dita Charanzová (ceca), Michal Šimečka (slovacco), Nicola Beer (tedesca) – un verde – Heidi Hautala (finlandese) – un conservatore – Roberts Zile (lettone) – un esponente de la Sinistra /ec GUE) – Dimitrios Papadimoulis (greco).
Nel complesso il ruolo viene confermato per nove europarlamentari, dunque l’insieme dei vicepresidenti resta praticamente immutato per due terzi nei nomi, scelti in ordine diverso. Ancora una volta tra i vicepresidenti manca un rappresentante del gruppo Identità e democrazia, dove trova casa la Lega di Matteo Salvini. Evidentemente il cordone sanitario proposto a inizia legislatura è stato riproposto.