Bruxelles – Sono stati lanciati oggi (mercoledì 12 gennaio) dalla Commissione Europea i primi inviti a presentare proposte nell’ambito della parte digitale del programma Connecting Europe Facility. Con un budget previsto di 258 milioni di euro, questa prima tranche di finanziamenti è mirata al miglioramento delle infrastrutture digitali per la connettività di tutta l’UE, in particolare le reti Gigabit e 5G.
Il programma di lavoro finanziato con oltre un miliardo di euro era stato adottato dalla Commissione UE il 16 dicembre dello scorso anno. Nel primo bando di gara l’esecutivo comunitario ha deciso di concentrarsi sulla connettività 5G per le principali vie di trasporto europee e per i fornitori di servizi chiave nelle comunità locali dell’Unione. Focus anche sulle infrastrutture che collegano servizi cloud federati, cavi sottomarini e piattaforme digitali operative per le infrastrutture di trasporto e di energia sul territorio UE.
I bandi del programma Connecting Europe Facility Digital sono aperti a entità e joint venture con sede nei Paesi membri UE o nei territori d’oltremare. Mercoledì prossimo (19 gennaio) sarà organizzata una giornata per tutte le informazioni più dettagliate per i candidati interessati: come e quali criteri sono richiesti per presentare domanda e il processo di valutazione per l’assegnazione del bando.