Bruxelles – Il Parlamento Europeo renderà omaggio al presidente David Sassoli, venuto a mancare nella notte, in una cerimonia di commemorazione che si terrà lunedì 17 gennaio, durante la seduta plenaria a Strasburgo. Sarà l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta a pronunciare alle 18 il discorso ufficiale di omaggio e cordoglio al presidente scomparso come leader del Partito democratico, di cui Sassoli era membro dal 2009.

In un tweet commosso, Letta ha ricordato questa mattina Sassoli come un “amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza”.
La primissima commemorazione del presidente Sassoli da parte dei membri dell’Eurocamera si è invece tenuta alle 13 in punto di oggi, nella piazza su cui si affaccia l’ingresso della sede del Parlamento UE a Bruxelles. Organizzata dal gruppo S&D, di cui Sassoli era membro, alla commemorazione hanno partecipato esponenti di tutti gli eurogruppi: in prima fila, durante i lunghi minuti di silenzio e raccoglimento, la neo-presidente ad interim, Roberta Metsola, la presidente dei socialdemocratici, Iratxe García Pérez, e l’omologo dei popolari europei, Manfred Weber.
Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. #AddioDavid #Sassoli
— Enrico Letta (@EnricoLetta) January 11, 2022