Bruxelles – Tutte le attività ufficiali del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, sono state cancellate a causa del suo ricovero in ospedale, a seguito di una “grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario“. Lo ha reso noto in una nota il portavoce, Roberto Cuillo. Il presidente Sassoli è ricoverato in Italia dal 26 dicembre, proprio per il “sopraggiungere della grave complicanza”.
Già il 20 settembre dello scorso anno Sassoli era stato ricoverato a Strasburgo dopo aver contratto la legionella, che l’aveva portato a un severo caso di polmonite. Il presidente dell’Eurocamera era stato assente dalle attività parlamentari per due mesi, tornando a presiedere la sessione plenaria solo alla fine di novembre.
La comunicazione di oggi (lunedì 10 gennaio) sull’annullamento di ogni impegno ufficiale del presidente Sassoli a casa del ricovero arriva a una settimana dal cruciale appuntamento a Strasburgo per l’elezione del suo successore alla guida del Parlamento UE. Martedì prossimo (18 gennaio) si svolgerà la prima sessione di voto per eleggere il nuovo o la nuova numero uno dell’Eurocamera: Sassoli si era ritirato a metà dicembre dalla corsa per la rielezione, per non aprire una frattura tra i ‘suoi’ socialdemocratici e gli altri gruppi europeisti, in particolare con i liberali di Renew Europe.
Il Presidente del Parlamento UE David Sassoli ricoverato dal 26 dicembre in Italia per una "grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario". Tutte le attività ufficiali di @EP_President sono cancellate https://t.co/lzegIY4YAn
— eunews.it (@eunewsit) January 10, 2022
Intanto arrivano i messaggi di supporto dal mondo delle istituzioni al presidente Sassoli. #ForzaDavid è l’hashtag lanciato su Twitter dal segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, mentre il commissario UE per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha risposto “Con #David”. Dalla presidente dell’esecutivo UE, Ursula von der Leyen, parole particolarmente sentite: “Caro David, i miei pensieri sono con te mentre lotti per la tua salute. Ti auguro una pronta e completa guarigione. Bon courage, come dici spesso”. Il presidente del Consiglio UE, Charles Michel, si è rivolto a Sassoli in italiano: “Caro David, ti sono vicino e ti auguro forza e coraggio”.
Tra gli eurodeputati socialdemocratici italiani è arrivato “un abbraccio enorme, pieno di affetto e di stima” da Pina Picierno e da Elisabetta Gualmini e un segno di “affettuosa vicinanza” da Giuliano Pisapia e dal capogruppo Brando Benifei. Auguri di “pronta guarigione” anche dal gruppo del Movimento 5 Stelle al Parlamento UE – “Lo aspettiamo in Aula per continuare a lottare insieme per un’Europa più giusta” – e da quello della Lega: “Siamo certi che saprà affrontare con tenacia questa battaglia”.
Dear @EP_President, dear David, my thoughts are with you as you fight for your health.
I wish you a speedy and full recovery.
Bon courage, as you often say.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 10, 2022