Bruxelles – Gelsomina Vigliotti è la nuova vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) e membro del Comitato direttivo dell’organismo UE, succedendo nell’incarico precedentemente affidato a Dario Scannapieco. Il Consiglio dei governatori della BEI ha approvato la nomina sulla base della proposta formulata dal ministro dell’Economia e delle Finanze italiano.
Tarantina, 59 anni, Vigliotti era capo della direzione per i Rapporti finanziari internazionali del dipartimento del Tesoro italiano. In precedenza è stata responsabile della preparazione e gestione della presidenza italiana del G7 Finanze nel 2017 e del G20 Finanze nel 2021.
“Con l’ingente programma di investimenti destinati alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione della coesione sociale, la BEI contribuisce in maniera importante alla sostenibilità ambientale e impatta significativamente sulla vita delle persone”, afferma. Dunque “sono entusiasta di diventare membro del suo Comitato direttivo e di contribuire a questa importante missione della Banca”.