Bruxelles – Si lavora per una nuova strategia UE per i droni entro la fine del 2022 e la Commissione Europea vuole conoscere il parere dei cittadini. C’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per rispondere alla consultazione pubblica sull’iniziativa per la mobilità sostenibile e intelligente (qui il link), finalizzata allo sviluppo di un’offerta di servizi e trasporti tecnologicamente digitalizzati e automatizzati.
La strategia dell’esecutivo UE sull’ecosistema dei droni si basa sul quadro normativo già in vigore a livello comunitario e sul pacchetto di sicurezza di volo adottato ad aprile, cercando di implementare nuove sinergie civili e militari. Si prevede che il mercato dei velivoli senza pilota dell’Unione Europea crescerà rapidamente nei prossimi anni, al punto di superare quello degli aerei con equipaggio.
I commenti dei cittadini permetteranno di capire il livello di accettazione pubblica dei droni, affrontando le questioni relative alla protezione dell’ambiente, alla sicurezza dei dati e alla privacy. La consultazione dovrebbe aiutare a identificare i passi per sostenere l’uso più ampio di velivoli senza pilota e garantire lo sviluppo sicuro, efficiente e sostenibile di questo ecosistema di trasporti.