Bruxelles – Il Coming Out Day sarà celebrato per la prima volta dal Segretariato del Parlamento europeo lunedì 11 ottobre 2021.
Fondato nel 1988 dagli attivisti statunitensi LGBTIQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer), il Coming Out Day celebrala forza e l’importanza della scelta delle persone LGBTIQ+ che si sono aperte circa la propria identità con la famiglia, gli amici e i colleghi.
La celebrazione, riservata ai dipendenti del Parlamento, sarà on line e sarà aperta da una performance di Inke Gieghase, una giovane poetessa non binaria. Poi i membri di ‘Égalité’ (associazione del personale LGBTIQ+) e altro personale delle istituzioni dell’UE condivideranno “le loro riflessioni ed esperienze di coming out sul posto di lavoro”, spiega il programma.
La discussione, annuncia l’invito, “si concentrerà su come la cultura del lavoro del Parlamento europeo può favorire l’inclusione e creare un ambiente sicuro e di supporto per tutto il personale e i visitatori LGBTIQ+”.
Va notato che il segretario generale del Parlamento è Klaus Welle, un ex politico tedesco della CDU, partito che da qualche anno sta iniziando a fare aperture (prudenti e non generalmente condivise al suo interno) al mondo LGBTIQ+.