Roma – I nostri giovani imprenditori agricoli sono i migliori in Europa. A livello produttivo, il valore medio per ettaro generato dagli under 35 italiani è in media quasi il doppio di quella europea. Lo afferma un’indagine della Coldiretti.
Nel dettaglio: il valore della produzione generato dagli imprenditori nostrani al di sotto dei 35 anni è pari a 4.964 euro per ettaro, oltre il doppio dei giovani agricoltori francesi (2.129 euro per ettaro). Ancora più marcata la differenza con la Spagna (2.008 euro per ettaro). Dietro anche i tedeschi con i loro 3.176 euro di valore di produzione per ettaro.
Nel complesso, la produzione standard generata per ettaro coltivato dai giovani in Italia sfiora il doppio della media europea, che è di 2.592 euro per ettaro.
Che la nostra agricoltura stia vivendo un momento felice che mette l’Italia in evidenza in Europa lo dimostra anche il fatto che nell’ultimo anno sono nate in media 17 imprese giovani al giorno, un impulso green che ha portato al lavoro nelle campagne italiane un esercito di 55 mila imprese.
Insomma, nonostante crisi e pandemia in Italia si rileva un incremento del 4 per cento degli occupati in agricoltura con 11 mila nuovi posti di lavoro per giovani negli ultimi 10 anni. Un risultato in controtendenza se si guarda al dato nazionale relativo al lavoro dei giovani, dove calano settori come la ristorazione (-14 per cento), arte e intrattenimento (-5,5), manifattura (-4,2), commercio al dettaglio e ingrosso (-3,7)