- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 26 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Net & Tech » Anche Clubhouse vuole aderire al Codice di condotta UE sulla disinformazione online

    Anche Clubhouse vuole aderire al Codice di condotta UE sulla disinformazione online

    Sono otto i nuovi potenziali firmatari del programma di rendicontazione europeo sulla responsabilità delle Big Tech nella diffusione di notizie legate alla pandemia COVID-19 e della campagna di vaccinazione

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    1 Ottobre 2021
    in Net & Tech
    Clubhouse Codice Disinformazione Online

    Bruxelles – C’è anche Clubhouse tra gli otto nuovi potenziali firmatari del Codice di condotta sulla disinformazione online dell’Unione Europea. Il social media con chat audio e a invito che ha spopolato all’inizio di quest’anno si è unito al processo di revisione del programma di rendicontazione europeo sulla responsabilità delle Big Tech nella diffusione di notizie legate alla pandemia COVID-19 e alla distribuzione dei vaccini. Gli altri sette candidati sono la piattaforma video online Vimeo, il fornitore di tecnologie pubblicitarie DoubleVerify e le organizzazioni che forniscono competenze e soluzioni tecniche Avaaz, Globsec, Logically, NewsGuard e WhoTargetsMe.

    La vicepresidente della Commissione UE per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, ha incoraggiato altre nuove piattaforme, servizi di messaggistica e attori dell’ecosistema della pubblicità online a unirsi “al più presto” nel delineare questo progetto contro le fake news. “Gli attori privati della sfera online hanno una responsabilità speciale per quanto riguarda la diffusione e la monetizzazione della disinformazione”, ha aggiunto la vicepresidente dell’esecutivo UE, sostenuta dal commissario per il Mercato interno, Thierry Breton: “Ora è il momento di mostrare che fanno il loro dovere”.

    Il Codice di condotta sulla disinformazione online è un’iniziativa lanciata il 10 giugno 2020 grazie all’accordo tra la Commissione Europea e sei Big Tech: Twitter, TikTok, Google, Facebook, Microsoft e Mozilla. Attraverso la revisione voluta dall’esecutivo comunitario lo scorso 26 maggio per rafforzare la strategia contro le fake news, il programma di rendicontazione continuerà per tutto il 2021. Insieme alla comunicazione dei nuovi potenziali firmatari, la Commissione Europea ha pubblicato anche i report sull’evoluzione delle misure adottate a luglio e agosto dalle piattaforme digitali.

    Tra le misure implementate, Twitter ha lanciato una collaborazione con Reuters e Associated Press per aumentare la quantità di informazioni verificate nei trend in tempo reale e ha aggiornato i suoi caroselli di annunci di servizio pubblico che appaiono in cima al feed degli utenti con maggiori informazioni sulle varianti di COVID-19. Facebook ha riferito di aver rimosso oltre 160 mila contenuti per violazione delle politiche di disinformazione COVID-19 nel mese di agosto (anche su Instagram), in netto aumento rispetto al mese precedente (110 mila). TikTok ha invece introdotto lo strumento “TopView”, che permette a video sonori con copertura a schermo intero di apparire immediatamente quando gli utenti aprono l’app. Oltre alle visualizzazioni ottenute in questo modo, i video con il tag “vaccino COVID” sono aumentati da 125 mila nel mese di luglio a 130 mila in agosto.

    Per quanto riguarda le misure messe in campo da Google, si sta espandendo l’accesso alle organizzazioni governative (ministeri, dipartimenti, agenzie e uffici) per promuovere i contenuti relativi al COVID-19 conformi alla politica pubblicitaria personalizzata dell’azienda. Nel prossimo report sono attesi i risultati dell’annuncio sul contrasto alla disinformazione anti-vaccini su YouTube. Infine, Microsoft ha evidenziato continui progressi dell’esperienza Bing COVID, che indica lo stato di avanzamento della campagna di vaccinazione nei singoli Paesi e a livello globale.

    Tags: clubhouseCodice disinformazionecommissione europeadisinformazione onlinefacebookGooglemicrosofttiktokTwitter

    Ti potrebbe piacere anche

    rimpatri migranti asilo paesi terzi
    Diritti

    Bruxelles, la revisione del concetto di Paesi terzi sicuri è un’altra picconata al sistema d’asilo Ue

    20 Maggio 2025
    Economia

    Dal riarmo della Germania +0,75 di Pil per l’Unione europea

    19 Maggio 2025
    tiktok
    Net & Tech

    TikTok, per la Commissione la piattaforma viola il regolamento sui servizi digitali

    15 Maggio 2025
    Politica

    Pfizergate, il Tribunale dell’Ue accusa von der Leyen e la Commissione europea: “Non hanno dato spiegazioni credibili”

    14 Maggio 2025
    pkk turchia
    Politica Estera

    Il Pkk si scioglie, l’Ue invita la Turchia a “cogliere l’attimo” per una soluzione politica alla questione curda

    13 Maggio 2025
    ema
    Cronaca

    Covid, la Commissione respinge le accuse di non trasparenza sugli scambi di messaggi con Pfizer

    12 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Donald Trump

    Nuova minaccia di Trump all’Ue: dazi del 50 per cento dal primo giugno

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    23 Maggio 2025

    Il presidente Usa non molla la presa, anzi raddoppia rispetto ai dazi del 25 per cento sospesi fino a luglio....

    Il governo americano vieta l'iscrizione degli studenti stranieri all'università di Harvard (Foto: Nick Sortor on X)

    Trump vieta Harvard agli studenti stranieri, l’Ue si mobilita

    di Marco La Rocca
    23 Maggio 2025

    Oltre 6.000 studenti verranno espulsi, Harvard fa causa al governo Usa. Il Consiglio Ue discute ulteriori misure di accoglienza per...

    italia danimarca migranti

    Italia, Danimarca e altri 7 Paesi Ue contro la Cedu: impedisce le espulsioni degli “stranieri criminali”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    23 Maggio 2025

    In una lettera aperta, Meloni e Frederiksen denunciano i limiti imposti alla "capacità di prendere decisioni politiche" e chiedono di...

    Gitanas Nauseda Friedrich Merz

    La Germania sta schierando 5 mila uomini al confine tra Lituania e Russia

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    23 Maggio 2025

    Friedrich Merz vuole rendere l'esercito di Berlino "il più forte d’Europa". E stanzia la 45esima unità corazzata nel Paese baltico...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione