Roma – Carles Puigdemont è tornato oggi (27 settembre) a Bruxelles per partecipare a una serie di appuntamenti politici. L’indipendentista catalano, dopo il breve arresto dei giorni scorsi in Sardegna, ha lasciato l’aeroporto di Alghero nelle prime ore del mattino.
En arribar a Brussel·les, un grup d'espanyols han començat a cridar com energúmens, segurament una mica enfadats pel ridícul que els fa fer el seu país. Just al contrari de la parella espanyola que s'ha assegut al meu costat al vol de l'Alguer a Roma. M'han desitjat molta sort.
— krls.eth / Carles Puigdemont (@KRLS) September 27, 2021
Giovedì era stato arrestato dalla polizia di frontiera in virtù di un contestato mandato europeo emesso dall’ autorità giudiziaria spagnola che lo accusa di sedizione e appropriazione indebita di fondi pubblici. Rimesso in libertà dopo meno di 24 ore dalla Corte d’appello di Sassari, ora dovrà comparire per l’udienza di lunedì 4 ottobre in occasiona della quale i giudici italiani si pronunceranno sulla richiesta di estradizione.
Puigdemont ha dichiarato di aver fiducia nella giustizia italiana ed ha assicurato che sarà puntualmente in aula, affiancato dai suoi avvocati, lo spagnolo Gonzalo Boye, e il sassarese Agostinangelo Marras.