Bruxelles – Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è stato ricoverato per una polmonite. Il capo dell’eurocamera aveva dovuto rinunciare a presiedere i lavori d’Aula durante la sessione plenaria a Strasburgo a causa delle sue condizioni di salute. Non si tratta di Coronavirus, contro cui si è vaccinato. Il portavoce del presidente, Roberto Cuillo, fa sapere che i tamponi anti-COVID, sono risultati negativi. A seguito degli accertamenti “è stata diagnosticata una polmonite, immediatamente trattata con le terapie del caso”.
Rimettiti presto caro Davide. @EP_President
Wishing you a very speedy recovery. Take care.
— Charles Michel (@eucopresident) September 20, 2021
Sassoli si trova ancora a Strasburgo. E’ stato portato all’Hôpital Civil. Immediate le attestazioni di solidarietà e gli inviti di pronta guarigione. “Rimettiti presto caro Davide” (testuale), il messaggio del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Lo stesso messaggio arriva da Manfred Weber, presidente dei popolari europei. “Caro David, a nome del gruppo PPE, auguro una rapida guarigione. Rimettiti presto”. Sempre dal PPE arriva l’ “in bocca al lupo” di Antonio Tajani, presidente della commissione Affari costituzionali. Sulla stessa linea anche la capodelegazione del Movimento 5 Stelle, Tiziana Beghin. “Lo aspettiamo al Parlamento europeo dove affronteremo insieme tante battaglie politiche da vincere”. Quindi da Marco Zanni (Lega/ID) gli “auguri di pronta guarigione a nome mio e del gruppo Identità e Democrazia”.
Da Madrid il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, si dice “molto felice che le notizie siano buone” sullo stato di salute del presidente del Parlamento europeo. “Confido di riaverti di nuovo al centro dell’attività politica europea”. Tweet in italiano da Clement Beaune, ministro francese per gli Affari europei. “Rimettiti presto, caro David!”.