Bruxelles – Il Digital Volunteers Pilot Programme metterà a disposizione delle piccole e medie imprese (PMI) l’aiuto di esperti di 40 grandi compagnie per agevolare la digitalizzazione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea insieme al Conseil de Cooperation Economique, un comitato consultivo privato promosso dai governi di Spagna, Portogallo, Italia e Francia. Le attività inizieranno nel novembre del 2021, per intensificarsi a partire dal 2022.
Il progetto sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi della Bussola Digitale 2030, il programma europeo per il futuro del digitale, che intende portare almeno il 90 per cento delle PMI a un livello basico di competenza digitale entro il 2030. Il Digital Volunteers Pilot Programme si concentrerà sullo sviluppo del marketing digitale e della presenza online, implementerà l’utilizzo di etichette intelligenti (codici QR) e fornirà supporto per l’utilizzo di sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e le strategie per la gestione dei rapporti con i clienti (CMR).
Per il momento sono 40 le grandi compagnie europee che hanno aderito al programma, tra cui compaiono le italiane Eni, Avio Aero e Tim. Sono stati resi pubblici i progetti di 14 delle imprese coinvolte, che possono essere consultati sul sito della Coalizione delle competenze e dei lavori digitali.