Bruxelles – Dal 7 settembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 16a edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), uno dei principali eventi europei dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia, in programma dal 25 al 29 ottobre. Come l’anno scorso, per via dell’incertezza legata al COVID-19 l’evento sarà solo in formato digitale.
Il tema scelto al centro di questa edizione è “Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo”, in riferimento all’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 55 per cento entro il 2030, fissato dall’UE come tappa intermedia per raggiungere la neutralità entro il 2050. Durante la Settimana, si terrà una conferenza sulla politica che durerà 3 giorni dedicata alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa e la seconda Giornata europea dell’energia per i giovani.
Sarà anche l’occasione per annunciare e conferire i premi EUSEW (EU Sustainable Energy Awards) nelle 4 categorie: donne, giovani pionieri, innovazione, impegno, con l’obiettivo di mettere in risalto i migliori progetti o le idee già realizzate o ancora in corso nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.