Con una delibera del 27 luglio scorso, il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81 ha disposto la riapertura dello sportello di ricezione da parte di Simest S.p.A. delle domande per l’ottenimento di finanziamento agevolato del Fondo 394/81.
Il Fondo, rifinanziato con risorse provenienti dal PNRR, in particolare dall’Investimento 5 della Componente 2 della Missione 1, favorisce iniziative delle imprese italiane per l’internazionalizzazione l’export. L’apertura dello sportello è previsto dalle ore 9:30 del prossimo 28 ottobre, previa l’attuazione di alcuni provvedimenti.
Come riporta il Comunicato stesso, l’apertura dello sportello è subordinata:
(i) all’adozione dei provvedimenti nazionali di rifinanziamento e disciplina delle relative risorse e alle conseguenti deliberazioni del Comitato agevolazioni recanti termini, modalità e condizioni degli strumenti del Fondo 394 per la realizzazione della Sub-misura in conformità ai requisiti richiesti dal PNRR e dalla decisione europea di approvazione del Piano, anche nella forma di circolari operative ai sensi della normativa relativa al Fondo 394/81.
(ii) al completamento delle collegate implementazioni tecnologiche.
Tra le novità previste dalla Legge di Conversione del Decreto Sostegni Bis risulta confermata la quota di contributo a fondo perduto, prevista nel limite massimo del 25%. Per le operazioni di patrimonializzazione tuttavia tale agevolazione non è più prevista.
Infine, viene rivista la modalità di accesso allo sportello con l’aggiunta dello strumento di “coda virtuale”. Grazie a quest’ultimo, l’impresa che richiede l’agevolazione può mantenere la priorità acquisita nella presentazione della domanda.