- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 5 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » L’UE approva il business plan della nuova Alitalia. Il 15 ottobre il primo decollo

    L’UE approva il business plan della nuova Alitalia. Il 15 ottobre il primo decollo

    Chiusa la lunga trattativa con la Commissione, ora ci sono 90 giorni di tempo per completare il passaggio di Alitalia ITA con l'aumento di capitale per 700 milioni di euro. Il marchio e i servizi di handling saranno ceduti tramite una gara pubblica.

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    15 Luglio 2021
    in Economia

    Roma -Partiranno il 15 ottobre i primi voli di Italia Trasporto Aereo, la new company tutta statale che nasce dalle ceneri di Alitalia e per la quale si è conclusa la lunga trattativa con l’UE. L’annuncio ufficiale arriva dal ministero dell’Economia: “La discussione con la Commissione Europea ha consentito di giungere ad una soluzione costruttiva ed equilibrata, che garantisce la discontinuità necessaria al rispetto della normativa europea”.  A questo punto si può procedere con l’aumento di capitale di ITA, e “creare le condizioni per la firma del memorandum d’intesa per il passaggio di determinate attività da Alitalia alla nuova compagnia”.

    Il via libera di Bruxelles apre la strada alla partenza della newco: all’inizio, con 52 aeromobili, ITA servirà 45 destinazioni con 61 rotte che saliranno a 74 destinazioni e 89 rotte nel 2025, quando si concluderà il processo di ribilanciamento dei voli verso il lungo raggio. I dipendenti saranno 2750-2950. Il lungo braccio di ferro con l’Europa che chiedeva discontinuità con Alitalia, ha riguardato la questione degli slot, cioè il portafoglio delle compagnie aeree, ITA potrà conservare l’85  per cento dei diritti di Milano Linate e il 43 per cento di Roma Fiumicino.

    “Un risultato importante che certifica la bontà del progetto in una logica di investimento privato da parte dell’azionista pubblico” ha commentato il presidente, Alfredo Altavilla, assicurando che “nei prossimi 90 giorni dovremo completare la transizione verso il decollo del primo aeromobile il 15 ottobre”.

    L’aumento di capitale di 700 milioni dell’assemblea dei soci consentirà al management di acquisire gli asset di volo da Alitalia e il completamento delle certificazioni per commercializzare i biglietti.

    Parallelamente, la vecchia compagnia cederà il marchio“Alitalia” attraverso una gara pubblica a cui parteciperà ITA. Anche le attività comprese nel settore “ground handling” saranno cedute tramite gara alla quale la nuova compagnia parteciperà come azionista di maggioranza insieme ad altri partner. Diverso il futuro delle attività di manutenzione a cui ITA potrà partecipare solo con una quota di minoranza con altri investitori.

    La nota dolente riguarda il fronte dell’occupazione, con la nuova compagnia che in fase di avvio potrà assicurare l’assunzione di circa un terzo degli attuali dipendenti di Alitalia. In una nota il ministero dello Sviluppo economico assicura tuttavia “il massimo impegno per accompagnare il periodo di transizione attraverso una corretta vigilanza sull’amministrazione straordinaria” della bad company. Insieme al ministero del lavoro “saranno attivate tutte le tutele consentite per i lavoratori che non troveranno posto nella newco, verso nuove prospettive”.

    Tags: Alfredo AltavillaAlitaliaITAmefNuova Alitalia

    Ti potrebbe piacere anche

    Economia

    Ita-Lufthansa, verso l’epilogo di una storia che si trascina dal 2008

    3 Luglio 2024
    Economia

    Ita-Lufthansa, ‘sì’ condizionato della Commissione: la fusione si può fare

    3 Luglio 2024
    Un aeromobile di Ita all'aeroporto di Roma Fiumicino [foto: Emanuele Bonini]
    Notizie In Breve

    Ita-Lufthansa, l’Ue sposta al 4 luglio la data per decidere sulla fusione

    7 Maggio 2024
    Un velivolo Ita all'aeroporto di Fiumicino [foto: Emanuele Bonini]
    Economia

    L’Ue: “Fusione Ita-Lufthansa può restringere la concorrenza”

    25 Marzo 2024
    Un aeromobile di Ita all'aeroporto di Roma Fiumicino [foto: Emanuele Bonini]
    Cronaca

    Ita-Lufthansa, Vestager: “Spetta alle aziende decidere”

    4 Marzo 2024
    Un velivolo Ita all'aeroporto di Fiumicino [foto: Emanuele Bonini]
    Economia

    Dubbi Ue sull’operazione Ita-Lufthansa, avviata analisi approfondita

    23 Gennaio 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Kallas Recean Kos

    Moldova, l’adesione è sempre più vicina. Ma la Russia rimane una minaccia esistenziale

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    4 Giugno 2025

    Il capo del governo di Chisinau, Dorin Recean, vuole aprire tutti i capitoli negoziali entro la fine del 2025. Obiettivo...

    Maros Sefcovic

    I dazi Usa raddoppiati su acciaio e alluminio non scoraggiano l’Ue. Sefcovic: “Accordo possibile”

    di Giulia Torbidoni
    4 Giugno 2025

    Nessun passo indietro di Trump, da oggi in vigore i dazi al 50 per cento sulle importazioni dall'Unione europea. L'allarme...

    In Italia calano i lavoratori poco qualificati, ma i salari non decollano

    di Redazione eunewsit
    4 Giugno 2025

    La ricerca dell’università Bicocca presentata durante l’evento per la premiazione dei progetti educativi di Fondazione Articolo 49 che hanno coinvolto...

    Teresa RIBERA e Jessika ROSWALL presentano la Water Resilience Strategy (Foto: Commissione europea)

    L’Ue vara la strategia per l’acqua: efficienza, investimenti e innovazione contro scarsità e inquinamento

    di Marco La Rocca
    4 Giugno 2025

    Con oltre 30 azioni concrete, la Commissione europea punta a riparare il ciclo idrico, ridurre le perdite, migliorare la qualità...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione