Bruxelles – Parlamento europeo e Consiglio dell’UE hanno raggiunto (ieri, 16 giugno) un accordo provvisorio sulla proposta di Direttiva Eurovignette.
L’intesa prevede che sia applicata a livello nazionale a camion, tir, bus, furgoncini e veicoli privati una tariffazione stradale non più basata sul tempo (bollo ‘annuale’) a un sistema fondato sui chilometri percorsi. L’obiettivo è disincentivare l’uso dei mezzi a motore, premiando chi li utilizza di meno, con vantaggi evidenti sul fronte della protezione dell’ambiente e la vivibilità dei centri urbani.
Gli Stati membri dovranno stabilire tariffe diverse, in funzione delle emissioni di CO2 per camion e bus. Per i veicoli privati, l’accordo prevede periodi di validità dell’Eurovignetta anche di un giorno, una settimana o dieci giorni e tetti ai prezzi che possono essere imposti.
L’intesa dovrà ora essere dettagliata per passare all’esame del Parlamento e poi all’approvazione formale del Consiglio.