Roma – Già attivato in una quindicina di Paesi il Green pass europeo ha ricevuto il via libera anche in Italia con il DPCM firmato da Mario Draghi e approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Il certificato consentirà di muoversi liberamente in Italia e in Europa, e nel territorio nazionale permetterà ai cittadini altre agevolazioni come la partecipazione a cerimonie o le visite in ospedali e residenze sanitarie.
L’Italia si unisce così al gruppo in anticipo sulla data del primo luglio, quando entrerà in vigore in tutti e 27 Paesi dell’UE e già dai prossimi giorni gli italiani riceveranno comunicazione sulla disponibilità del certificato via sms ed email.
Il decreto del Presidente Draghi è stato firmato dopo il parere positivo del Garante della privacy che aveva mostrato per qualche dubbio poi risolto su alcune piattaforme da cui scaricare il certificato. L’approvazione consente ora l’inserimento nel gateway europeo e conseguente riconoscimento in tutti i Paesi dell’Unione.
I cittadini potranno scaricare direttamente il loro digital green certificate dalle app “IO” o “Immuni”, dal Fascicolo sanitario elettronico o dalla piattaforma dedicata del ministero della Salute. Per quei cittadini a digiuno di strumenti informatici o impossibilitati a scaricare la versione digitale, la certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.