Bruxelles – Con l’apertura del bando Horizon 2021 StartupEU, l’European Innovation Council (EIC) è impegnato nella creazione di sinergie con l’ecosistema di startup europee attraverso una nuova ondata di progetti, finanziati da un budget di 6 milioni di euro. C’è tempo fino al 22 settembre per inviare la propria candidatura (qui il link).
I nuovi imprenditori e innovatori potranno presentare azioni che rafforzeranno il lavoro dell’EIC, soprattutto nell’ambito della crescita delle start-up digitali e deep tech (per soluzioni tecnologiche basate su sostanziali sfide scientifiche o ingegneristiche). Queste azioni fungeranno da catalizzatore, fornendo sia applicazioni pronte per il mercato, sia soluzioni tecnologiche per l’autonomia strategica dell’Unione nelle aree tecnologiche-chiave.
Le iniziative possono coinvolgere anche attività che hanno già ricevuto investimenti privati o finanziamenti europei, dal momento in cui l’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulle nuove opportunità offerte dall’European Innovation Council.
Secondo la strategia dell’EIC, i progetti transfrontalieri dovrebbero essere pensati per aumentare l’impronta di mercato delle nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’Internet delle cose. Dovranno poi contribuire allo sviluppo di applicazioni che promuovono la neutralità climatica, l’economia digitale e circolare e lo sviluppo tecnologico incentrato sull’utente, incoraggiando anche l’inclusione sociale e incorporando i valori europei.