Bruxelles – Multilateralismo, clima, sviluppo ma soprattutto ripresa dalla pandemia COVID. Il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, invita il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a partecipare al prossimo Vertice dei capi di Stato e governo del 24 e 25 giugno per rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni “per affrontare insieme le sfide globali”, annuncia su Twitter il portavoce di Michel, Barend Leyts. Quello che si terrà a giugno, sarà inoltre l’ultimo vertice sotto la presidenza di turno del Portogallo, pronto a lasciare le redini del Consiglio dell’UE alla prossima presidenza della Slovenia (a partire dal primo luglio).
With the goal of reinforcing EU-@UN cooperation to confront global challenges, @eucopresident will invite @antonioguterres to join #EU27 in next #EUCO on June 24.
Multilateralism, climate, human rights, peace, development and global post #COVID19 recovery will be on the agenda.
— Barend Leyts (@BarendLeyts) June 4, 2021
L’agenda del vertice è ancora poco dettagliata, ma non è difficile immaginare che la risposta al COVID anche in chiave globale (per quanto riguarda la distribuzione vaccini nel mondo) sarà centrale alla prossima riunione dei leader europei. Restano in sospeso anche la questione climatica e i rapporti esterni dell’Unione Europea con la Russia. Visti gli esiti dell’ultimo Consiglio europeo, sarà inoltre il momento per i leader di discutere anche di politica migratoria europea e crisi nella gestione dei flussi, una questione portata sul tavolo dei leader proprio dal premier italiano Mario Draghi.