Bruxelles – Anche l’Istituto comprensivo statale R. Trifone, a Montecorvino Rovella (in provincia di Salerno), tra le sei scuole europee coinvolte nell’iniziativa “Visible actions for invisible waste board game” (Azioni visibili per gioco da tavolo dei rifiuti invisibili) che hanno vinto il premio europeo per la riduzione dei rifiuti 2020 nella categoria “Premio speciale”, assegnato al progetto che ha maggiormente mostrato il significato dello “spirito europeo”. Le azioni di sensibilizzazione più importanti sulla riduzione dei rifiuti sono state annunciate ieri (primo giugno) in una cerimonia online, nel quadro della Settimana verde europea dedicata quest’anno all’obiettivo dell’inquinamento zero.
Insieme all’Istituto italiano, premiate anche altre scuole di Catalonia (Spagna), Cesson (Francia), Kazanlak (Bulgaria), Oulu (Finlandia) e Sibiu (Romania): nell’ambito del programma europeo Erasmus+, gli alunni delle scuole hanno creato un gioco da tavolo per promuovere la prevenzione dei rifiuti e lo sviluppo sostenibile. “L’economia circolare è una priorità fondamentale ed è uno dei pilastri del Green Deal europeo”, ha spiegato il commissario europeo per l’Ambiente, Virginijus Sinkevičius. “Il nostro nuovo piano d’azione per l’economia circolare offre un modello per ridurre i consumi e raddoppiare l’uso di materiali circolari nei prossimi dieci anni. La transizione verso un’economia circolare non sarà facile, ma persone come te stanno dimostrando che si può fare”.
La cerimonia si è svolta come evento pre-congressuale della Settimana verde, aperta da Sinkevičius, Françoise Bonnet, segretario generale dell’ACR+ e Tjisse Stelpstra, membro del Comitato europeo delle regioni che sostiene la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, iniziativa nata nel 2009, ed è membro del suo comitato direttivo. Dei 16 finalisti preselezionati dalla giuria a marzo, sono stati premiati i vincitori per le categorie: attività/industria, amministrazione pubblica, ONG, istruzione, cittadini, il premio speciale europeo e la migliore azione per il pubblico della Settimana europea.