Bruxelles – La Commissione europea ha nominato la sua funzionaria Biliana Sirakova al nuovo posto di Coordinatrice dell’UE per i giovani, al fine di rafforzare la cooperazione tra tutti i servizi su questioni che riguardano i giovani e di integrare le loro aspettative nelle diverse politiche europee.
La coordinatrice sarà anche un punto di contatto visibile per le organizzazioni che rappresentano gli interessi della gioventù europea.
In occasione di un punto stampa, Mariya Gabriel, commissaria per la gioventù, ha spiegato questa mattina di aspettarsi che “la nuova coordinatrice possa agire all’interno della nostra istituzione per integrare le aspettative dei giovani in tutte le politiche europee. Il suo ruolo sarà quello di coordinare le nostre diverse politiche a favore dei nostri giovani, di anticipare la partecipazione dei giovani alle nostre iniziative come la Conferenza sul futuro dell’Europa, e infine di dare visibilità alle idee e ai contributi ricevuti dalla condivisione della gioventù europea”.
La carica di coordinatore europeo per la gioventù all’interno della Commissione europea fa parte delle proposte della Commissione nell’ambito della strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 e sui principali programmi europei per i giovani, ovvero Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà e DiscoverEU.