Bruxelles – Sono stati mobilitati 274 milioni di euro dall’Unione Europea per la sicurezza informatica, le infrastrutture digitali e l’intelligenza artificiale: un investimento che si inserisce nel quadro di 45 progetti selezionati dalla Commissione Europea per far avanzare la ricerca sulla sicurezza digitale nei prossimi cinque anni.
Tra gli obiettivi sul lungo periodo ci sono quelli di protezione dei dati dei cittadini e delle frontiere esterne, di lotta contro la criminalità e il terrorismo e di implementazione della capacità di risposta della società europea alle catastrofi naturali e non. I fondi provengono dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 e saranno stanziati sotto forma di sovvenzioni che possono rappresentare fino al 100 per cento del bilancio totale.
Tra i progetti finanziati ci sono Law Games, che mira a formare gli agenti di polizia attraverso le tecnologie di gamification in un ambiente virtuale sicuro e controllato, e Valkyries, che svilupperà la risposta coordinata alle emergenze di ricerca e soccorso, sicurezza e salute attraverso una piattaforma inter-operabile. Prevent Pcp cerca di aumentare la sicurezza nel trasporto pubblico e la formazione degli operatori, mentre HoloZcan svilupperà una tecnologia di apprendimento automatico per uno screening rapido ed economico di potenziali minacce biologiche. Infine IA pop si pone l’obiettivo di creare fiducia nell’intelligenza artificiale a livello di sicurezza dei dati e delle frontiere.