Bruxelles – Il “sentiment ” tra i manager tedeschi è notevolmente migliorato. L’indice dell’Istituto IFO sul clima aziendale è passato da 96,6 punti ad aprile a 99,2 punti a maggio. Questo è il valore più alto da maggio 2019. Le aziende sono più soddisfatte della loro attuale situazione e sono anche più ottimiste riguardo ai prossimi mesi. L’economia tedesca sta prendendo velocità.
Nel settore manifatturiero, l’indice è leggermente aumentato. Le aspettative hanno subito un duro colpo nei mesi scorsi, ma sono rimaste positive. Il portafoglio ordini è cresciuto e le aziende si aspettano che i prezzi aumentino.
Nel settore dei servizi, l’indice del clima aziendale è salito al suo valore più alto dal febbraio 2020. Ciò è stato il risultato di aspettative molto più ottimistiche. Migliorano anche i giudizi sulla situazione attuale, con un ritorno di ottimismo all’ospitalità e al turismo in particolare.
L’indice è balzato al rialzo anche nel commercio. Le aziende sono soddisfatte della loro situazione attuale. Un cauto ottimismo è tornato anche nelle loro aspettative. Mentre i grossisti continuano a beneficiare degli sviluppi positivi nella produzione, i rivenditori sperano che l’economia si aprirà ulteriormente.
Nel settore edile, il clima imprenditoriale è migliorato, le aspettative sono meno pessimistiche. Tuttavia, la carenza di materiale è diventata una preoccupazione ancora più pressante.