Bruxelles – Una guida intuitiva per aiutare imprese e operatori turistici a trovare fondi europei. È l’ultima iniziativa lanciata dalla Commissione europea per risolvere un settore gravemente colpito dalla crisi pandemica.
La guida (disponibile qui) contiene i collegamenti ai siti dei programmi europei in cui poter trovare i bandi disponibili e una raccolta dei progetti finanziati a livello europeo in passato nel settore del turismo. Ma soprattutto permette di conoscere le risorse messe a disposizione dai nuovi bandi della programmazione finanziaria 2021-2027 e dal piano di ripresa economica Next Generation EU che puntano a rendere l’UE un’economia più digitale e sostenibile.
La pagina può essere tradotta in ognuna delle 24 lingue dell’Unione europea. La ricerca dei programmi disponibili può essere affinata specificando i requisiti di idoneità che si possiedono, l’attività per cui si vuole accedere ai fondi e la tipologia di finanziamento cercata. La Commissione specifica che alcuni programmi di finanziamento previsti dal Quadro pluriennale 2021-2027 potrebbero non essere disponibili al momento perché in attesa dell’approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio UE.