Bruxelles – Cento milioni di euro in efficientamento energetico e contrasto ai cambiamenti climatici. La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il gruppo italiano Dolomiti Energia hanno firmato oggi (11 maggio) un accordo di finanziamento per sostenere il piano di sviluppo e ammodernamento (2021-2024) della società italiana che si occupa della vendita e la fornitura dei servizi di energia elettrica e gas naturale alle famiglie, alle aziende ed agli enti.
🇮🇹🇪🇺We support @DolomitiEnergia modernisation plans with a €100m financing that will boost #energyefficiency & #climateaction in #Italy. Around 335 000 people will benefit from the electricity grid improvements and over 78 000 from water network works https://t.co/5qWCFg73yu pic.twitter.com/h5Tw6lF9o5
— European Investment Bank (@EIB) May 11, 2021
Le risorse sosterranno Dolomiti Energia nei progetti di ampliamento, ammodernamento e potenziamento delle reti di distribuzione elettrica, installazione di contatori intelligenti e di seconda generazione, rinnovo e incremento delle performance di impianti idroelettrici esistenti, efficientamento dell’illuminazione pubblica stradale e adeguamento dell’efficienza operativa delle reti idriche. Secondo la BEI a beneficiarne saranno quasi 335 mila persone allacciate alla rete di distribuzione di energia elettrica, oltre 78 mila alla rete idrica. La maggior parte delle attività di produzione e distribuzione è localizzata nella zona dolomitica (Nord-Est Italia).
“Il piano di investimenti presentato dal Gruppo Dolomiti Energia e da realizzare entro il 2024 include interventi in diversi settori ed è volto a migliorare l’efficienza e la resilienza dei servizi offerti nella Provincia Autonoma di Trento”, ha spiegato in una nota Miguel Morgado, Direttore della BEI per i prestiti in Italia, Malta e Balcani. “Siamo quindi molto soddisfatti di poter affiancare una società fortemente radicata nel territorio e vicina ai suoi cittadini”.