Roma – Una bussola di orientamento per ricercatori e innovatori interessati a presentare la propria proposta progettuale e a comprendere le principali novità, le regole di partecipazione e finanziamento del Programma Horizon 2021-2027. Si presenta come una guida completa, per la prima volta in italiano, la pubblicazione dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) indicando in modo semplice e divulgativo cos’è il programma Horizon, cosa finanzia come si partecipa.
Lo strumento è rivolto in modo specifico alla comunità italiana di ricercatori e innovatori, utenti esperti e non, divulgatori scientifici e giornalisti ed è arricchita da analisi e approfondimenti, aggiornamenti tempestivi da fonti istituzionali europee, rubriche e voci degli esperti.
Il volume si divide in cinque sezioni. “Per Iniziare” include una panoramica delle informazioni essenziali da sapere sul Programma e una guida di base alla documentazione. La seconda sezione “Il contesto” delinea il quadro politico generale e le politiche di ricerca e innovazione a livello europeo, e inserisce Horizon Europe all’interno del Quadro finanziario pluriennale 2021-27. La terza sezione è il corpo centrale della guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura a tre pilastri del nuovo Programma più la quarta parte trasversale e prosegue dedicando pagine importanti a contenuti importanti: missioni, partenariati, cooperazione internazionale, sinergie. La quarta sezione descrive “Le regole del gioco”, seguendo il percorso del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento, alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto. La quinta sezione, infine è dedicata a “Gli altri programmi” del ciclo finanziario 2021-27 di particolare interesse per il mondo Ricerca e Innovazione. Disponibile on line, consultabile da ogni device e stampabile, la Guida è contenuta nel sito horizon-europe.it ed è completamente gratuita.
“L’avvio del nuovo programma Horizon Europe, in una condizione di persistenza della pandemia, ci ha spinti a rivedere modi e forme per portare ai soci e al pubblico il nostro supporto”, spiega il direttore di APRE, Marco Falzetti. “Il lancio del portale horizon-europe.it, nella cornice del nuovo sito APRE, è uno dei passaggi importanti per innalzare la qualità del nostro servizio, a favore della comunità dei ricercatori e innovatori italiani”.
Obiettivo dell’Agenzia è il supporto alla comunità scientifica e industriale italiana. Accanto alla guida sul più ampio programma europeo di finanziamenti per la ricerca e l’innovazione – il budget è di 95,5 miliardi di euro nel settennato, con horizon-europe.it APRE rafforza le attività d’informazione, assistenza, formazione, studi e statistiche sulle azioni della Commissione europea in materia di ricerca europea, a favore di una partecipazione italiana di qualità. “La sfida è duplice: elevare il livello di competitività dei soggetti, già molto esperti, ed estendere la base dei potenziali partecipanti”, sottolinea Falzetti. “Ovvero, aumentare il tasso di successo di chi è già pronto oggi a giocare in pieno la partita e avvicinare a Horizon Europe chi ha le potenzialità di diventare il vincitore di domani”.