Bruxelles – Il piano di recupero e resilienza del Portogallo (che ha presidenza di turno dell’UE) è il primo piano presentato ufficialmente alla Commissione. Il piano definisce le riforme e i progetti di investimento pubblico che il Portogallo intende attuare con il sostegno del Recovery and Resilience Facility (RRF). L’RRF è lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU, il piano dell’UE “per uscire più forti dalla pandemia COVID-19”, afferma una nota della Commissione europea.
“Accolgo con favore il piano di ripresa e resilienza del Portogallo come il primo presentato ufficialmente alla Commissione. La presentazione – commentana la presidente della Commissione Ursula von der Leyen – segna l’inizio di una nuova fase nel processo di implementazione dello strumento di recupero e resilienza”.
Ora inizia la fase nella quale la Commissione deve fare la valutazione del progetto portoghese che, sottolinea von der Leyen, “si concentra su resilienza, clima e transizioni digitali e comprende progetti in quasi tutte le aree faro europee”.
L’Esecutivo europeo continua ad assistere gli altri Paesi nella preparazione dei loro piani e “il nostro obiettivo – afferma von der Leyen – resta quello di adottare tutti i piani entro l’estate“, momento nel quale la presidente è “fiduciosa che tutto sarà pronto per poter effettuare i primi pagamenti”, per i quali è necessario che tutti gli Stati membri abbiano approvato la decisione sulle risorse proprie.