Bruxelles – Il partito tedesco dei Verdi ha candidato la quarantenne Annalena Baerbock a essere la prossima cancelliera tedesca in vista delle elezioni legislative del prossimo 26 settembre 2021. L’ufficialità è arrivata lunedì mattina (19 aprile) da parte di Robert Habeck, l’altro nome proposto per un futuro governo guidato dai Verdi. I due condividono la presidenza del partito.
“Oggi comincia un nuovo capitolo per il nostro partito e se ci riusciremo anche per il nostro Paese”, ha detto Bearbock durante la conferenza stampa di presentazione della sua candidatura. “Sono qui per un rinnovamento, nuove regole devono essere create affinché la progressività non sia l’eccezione ma lo standard”, ha continuato la politica tedesca, in parlamento dal 2013.
Il nome del candidato dei Verdi alla guida dell’esecutivo tedesco era atteso in virtù di quello che i sondaggi prevedono per le prossime elezioni. Con una percentuale vicina al 22 per cento dei voti i Grünen sono il principale avversario del blocco centrista CDU-CSU, che a sua volta è alla ricerca di un candidato alla successione dell’attuale cancelliera Angela Merkel. In virtù del drastico calo nei consensi subito dalla CDU (vicina al 27 per cento) da più parti si invoca la possibilità che i Verdi, insieme ai socialisti (SPD) e i liberali (FDP) possano dar luogo a una coalizione semaforo per il governo federale all’indomani delle elezioni di settembre.