Bruxelles – La presidente della Repubblica Slovacca, Zuzana Čaputová, ha nominato questa mattina (giovedì primo aprile) Eduard Heger come nuovo primo ministro del Paese, mettendo fine a un mese di crisi di governo.
L’ex-ministro delle Finanze (del partito conservatore Gente Comune e Personalità Indipendenti, OĽaNO) ha preso il posto del segretario del suo stesso partito, Igor Matovič, dimessosi due giorni fa a seguito dello scandalo sull’acquisto segreto di due milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V all’insaputa dei partner della coalizione.
È rimasta invariata la composizione dei partiti a sostegno dell’esecutivo: OĽaNO, Libertà e Solidarietà, Per la Gente e Siamo una Famiglia. Dopo le dimissioni di sei ministri su 16 nel corso del mese di marzo, la coalizione aveva siglato un accordo per risolvere la crisi di governo, a patto che l’ex-premier rassegnasse le dimissioni e si operasse per un rimpasto nella squadra di ministri.
Nel nuovo gabinetto Heger – che entro 30 giorni dovrà chiedere e ottenere la fiducia in Parlamento – Matovič ha ottenuto la carica di vice-premier e ministro delle Finanze, in uno scambio di ruoli con il suo braccio destro rispetto alla composizione del precedente esecutivo.