Bruxelles – Sarà aperto da lunedì prossimo (29 marzo) fino al 30 aprile il bando ‘Innovare in Rete’ per lo sviluppo di progetti innovativi con impatto sociale e ambientale positivo, promosso dall’incubatore e acceleratore Entopan Innovation e da Banca Etica con un budget da 10 milioni di euro (qui il link al bando).
Il programma si rivolge a start-up, spin-off, piccole e medie imprese ed enti del terzo settore che abbiano già incubato o sviluppato iniziative con un elevato tasso di innovazione tecnologica, per affrontare le sfide sociali e ambientali delle città e delle comunità. Il bando è aperto a iniziative negli ambiti dell’economia circolare, della mobilità, ambiente ed efficienza energetica e del welfare, salute e qualità della vita.
I progetti selezionati dovranno prevedere un piano di investimenti e spese correnti comprese tra 300 mila e 500 mila euro. Il finanziamento sarà erogato da Banca Etica a tasso agevolato e potrà essere restituito in un arco temporale di 10 anni, con un pre-ammortamento di un anno. Il programma è supportato dalla collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini, Fondazione Bruno Kessler ed Entopan Smart Networks & Strategies.
Il programma è in linea con gli obiettivi del Green New Deal e del Next Generation EU della Commissione Europea, nella prospettiva di dare una risposta alle sfide di transizione tecnologica e verde. ‘Innovare in Rete’ mira a generare impatti concreti e misurabili nel quadro della ripresa economica e sociale post-Coronavirus.