Bruxelles – Il traguardo Schengen per la Croazia è sempre più vicino. Dopo la riunione informale dei ministri UE degli Interni dello scorso venerdì (12 marzo), la presidenza di turno portoghese del Consiglio dell’UE e la commissaria europea per gli Affari Interni, Ylva Johansson, hanno comunicato che la Croazia ha completato con successo la procedura di valutazione Schengen, avendo soddisfatto tutte le 281 raccomandazioni dal giugno 2015.
“I ministri hanno approvato la relazione della presidenza portoghese e della commissaria Johansson senza dibattito, confermando il completamento della procedura di valutazione”, ha dichiarato il ministro degli Interni croato, Davor Božinović. “Il nostro obiettivo adesso è quello di preparare tutto ciò che è necessario perché il Consiglio dell’UE adotti una decisione politica“.
La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha confermato su Twitter il “forte sostegno alla Croazia nel percorso verso l’adozione dell’euro e l’adesione alla zona Schengen”, dopo l’incontro con il premier croato, Andrej Plenković.
Finally, I reiterated the @EU_Commission’s strong support to Croatia on the path towards the adoption of the euro and accession to the Schengen zone.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 12, 2021