Bruxelles – È aperto fino al 10 maggio il bando della Commissione Europea per la realizzazione di uno studio di fattibilità su una piattaforma digitale europea per la creazione e distribuzione di contenuti business-to-business e business-to-consumer per media di qualità (qui il link al bando).
Lo studio dovrebbe aiutare i responsabili politici europei a valutare la sostenibilità a lungo termine di questo tipo di piattaforma e identificare le caratteristiche (ma anche i principali rischi operativi, finanziari e tecnologici) che dovrebbe avere per diventare una componente rilevante nell’ecosistema mediatico europeo.
La prima fase del progetto-pilota è stata avviata lo scorso anno per l’identificazione del mercato potenziale. Questo bando di gara rappresenta la seconda fase e mira a incoraggiare la creazione di una coalizione di organizzazioni disposte a contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura europea di dati sui media.
Lo studio di fattibilità dovrebbe esplorare a livello tecnico i dati per i prodotti multimediali, quelli relativi al pubblico e altri dati e metadati rilevanti che dovrebbero essere ospitati dai data center, oltre a definire i requisiti tecnici necessari per costruire un’infrastruttura dati agile.