Bruxelles – Il giorno da segnare in rosso sul calendario è venerdì 19 marzo. Cittadini, imprenditori e amministratori pubblici, chiunque sia interessato o voglia approfondire i nuovi indirizzi dell’Unione Europea in ambito digitale non potrà mancare all’appuntamento del Digital Day 2021, l’evento online organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con la presidenza di turno portoghese dell’UE.
Una giornata di lavori intensa, in cui saranno discusse le sfide attuali e future delle tecnologie digitali sul suolo comunitario, anche alla luce della nuova Bussola Digitale 2030 presentata ieri dalla vicepresidente esecutiva per il Digitale, Margrethe Vestager, e dal commissario per il Mercato interno, Thierry Breton.
L’evento del 19 marzo sarà ospitato proprio dal commissario Breton e vedrà la partecipazione di ministri degli Stati membri e della presidenza portoghese del Consiglio dell’UE, membri del Parlamento Europeo e dirigenti del settore (qui la bozza del programma).
Nel corso della giornata si alterneranno dibattiti su intelligenza artificiale, tecnologie verdi e aziende-unicorno (nuove società o start-up dal valore superiore a 1 miliardo di dollari, ma non ancora quotate in borsa), dichiarazioni ministeriali e la firma di impegni concreti per la transizione digitale e verde europea.
La partecipazione al Digital Day 2021 è gratuita, ma è necessario registrarsi all’evento (qui il link) entro mercoledì 17 marzo.
https://twitter.com/DigitalEU/status/1369648367572246533?s=20